Incrementate le conversioni con le informazioni di Google Analytics (5 di 6)

Benvenuti. Questo è l'ultimo post della serie dedicata a Google Analytics di questo blog. Oggi scoprirete come aumentare le conversioni sul sito web utilizzando determinati rapporti Analytics. Se siete publisher di un sito e-commerce, l'esatta individuazione dei fattori che generano le conversioni sul vostro sito web è fondamentale per comprendere aspetti importanti come le intenzioni dei visitatori e dove orientare l'investimento pubblicitario. I seguenti rapporti permettono di comprendere come calcolare il valore delle pagine, monitorare le conversioni e ottenere informazioni più approfondite sulle intenzioni dei visitatori.

1. Calcolate il valore delle pagine per individuare quelle che generano più conversioni ed entrate



Valore pagina è un indicatore unico che può consentirvi di comprendere meglio quali pagine del sito web generano conversioni ed entrate. Quanto più tale valore è elevato tanto più le pagine sono efficaci. Ad esempio, le pagine di maggior valore dei siti dei publisher di e-commerce sono generalmente le pagine di pagamento. Questo è logico perché tutti gli utenti devono visualizzare la pagina dei pagamenti prima di realizzare una conversione. Individuate le pagine che ricevono molto traffico (visualizzazioni di pagina), ma presentano un valore di pagina scarso. Perché queste pagine non generano conversioni? Dovrebbero? Per rispondere ad alcune di queste domande, innanzitutto osservate la colonna Valore pagina nel rapporto Contenuti del sito > Tutte le pagine.


2. Utilizzate il rapporto Canalizzazioni multicanale per ottimizzare il monitoraggio delle conversioni



Il rapporto Canalizzazioni multicanale di Google Analytics permette di esaminare le interazioni su diversi supporti digitali e dimostra come interagiscono questi canali per generare vendite e conversioni. Inoltre, aiuta a prendere decisioni di marketing fondamentali in termini di investimenti pubblicitari sia a livello macroscopico (ad es. scelta dei canali) sia a livello di dettaglio (ad es. scelta delle parole chiave e dei posizionamenti). Potete accedere ai rapporti Canalizzazioni multicanale dalla sezione Conversioni di Google Analytics.



3. Utilizzate il rapporto Ricerca su sito per saperne di più sulle intenzioni dei visitatori 



I rapporti Ricerca su sito di Google Analytics forniscono numerosi dati sul modo in cui gli utenti utilizzano il motore di ricerca sul sito web. Con questo rapporto potete conoscere quali ricerche vengono eseguite per prime, come vengono perfezionate, quali sono le tendenze di ricerca, da quali pagine vengono eseguite le ricerche, quali pagine di destinazione sono state visualizzate e la correlazione tra ricerche e conversioni. La conoscenza delle modalità in cui gli utenti utilizzano la casella di ricerca sul vostro sito web può fornire informazioni importanti sulle loro intenzioni. Potete accedere ai rapporti Ricerca su sito dalla sezione Comportamento di Google Analytics. Se non avete ancora inserito una casella di ricerca nel vostro sito web, date uno sguardo al motore di ricerca personalizzato di Google.

Per aiutarvi a calcolare il valore delle pagine e le conversioni, potete scaricare la dashboard personalizzata sulla valutazione dei contenuti che abbiamo creato per voi. Dopo averla scaricata, è sufficiente selezionare il profilo da importare. Potete accedere a questa dashboard in qualsiasi momento facendo clic sulla scheda "Personalizzazione".

Siamo giunti al termine di questa serie di post su Google Analytics. Grazie di essere stati con noi nelle ultime cinque settimane. Ci auguriamo che abbiate provato i rapporti e le dashboard personalizzate che vi abbiamo consigliato nei post di questa serie. Se avete domande circa gli argomenti trattati in questo post del blog, condividere con noi compilando questo modulo. Alla fine di questa serie, registriamo un video con le risposte alle domande più frequenti e condividere sul blog presto.

Scritto da: Cemal Buyukgokcesu, Google Analytics Specialist

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